Consiglio Direttivo

È l'organo di governo e di amministrazione dell'Ordine. Viene eletto ogni tre anni mediante consultazione elettorale alla quale hanno diritto di partecipazione e di voto tutti gli iscritti all'Albo. Il Consiglio direttivo, entro 30 giorni dall'avvenuta elezione, è chiamato ad eleggere al suo interno il presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere. il Consiglio direttivo consta di 9 membri. Il Consiglio esercita collegialmente le funzioni decisionali di indirizzo e di verifica dell'attività di gestione e di amministrazione dell'ente, con particolare riferimento ai compiti istituzionali cui si è fatto prima cenno. Le sedute del Consiglio sono convocate e presiedute dal Presidente.

Al Consiglio direttivo si affianca il Collegio dei revisori, che esercita una funzione di controllo, prescritta dalla legge, sulla contabilità dell'Ordine, esprime un parere sul bilancio di previsione e su quello consuntivo e procede ad accertare, con cadenza almeno trimestrale, l'attività contabile.


Più in dettaglio, ai sensi del decreto istitutivo n. 233 del 1946, al Consiglio direttivo compete:

  • il conferimento di eventuali incarichi operativi ai consiglieri, ove ciò si rendesse necessario;
  • la ordinaria e straordinaria amministrazione dell'Ordine, la cura del suo patrimonio mobiliare e immobiliare e la compilazione annuale dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi;
  • la tenuta dell'Albo professionale e il suo costante aggiornamento, attraverso la registrazione delle iscrizioni e dlle cancellazioni;
  • la designazione di rappresentanti dell'Ordine nelle commissioni provinciali, ove richiesti;
  • la vigilanza per la tutela del titolo professionale, anche attraverso iniziative e attività volte a impedire l'esercizio abusivo della professione;
  • l'esercizio del potere disciplinare nei confronti degli iscritti, della cui integrità morale l'Ordine è garante nei confronti della collettività, attraverso l'applicazione delle sanzioni previste dalle leggi (avvertimento, censura, sospensione e radiazione dall'Albo) in presenza di comportamenti di farmacisti iscritti all'Albo manifestamente lesivi del dettato del Codice deontologico della professione e delle norme di legge che regolano l'esercizio professionale;
  • la riscossione della quota d'iscrizione in conformità alle disposizione vigenti in materia di imposte dirette;
  • l'espressione alle autorità competenti dei previsti pareri sulle variazioni di orari e ferie delle farmacie e sui trasferimenti di sedi farmaceutiche;
  • l'intervento, se richiesto, nelle controversie tra sanitario e sanitario o fra sanitario e persona o enti, amministrazioni e aziende a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all'esercizio professionale, con il fine di favorire la conciliazione della vertenza e, in caso di mancato accordo, con l'espressione di un proprio parere sul merito delle controversie stesse.

Per il triennio 2021-2024, il Consiglio direttivo dell'Ordine di risulta così composto:

 

Presidente: Dr.ssa Valentina SPANO'
Vicepresidente: Dr. Leonardo GALATIOTO
Segretario: Dr. Biagio GALLO
Tesoriere: Dr. Vincenzo GARRAFFA
   
Consiglieri:

Dr.ssa Angela FAZIO
Dr. Giuseppe GOVERNALE
Dr. Giuseppe ROTOLO
Dr.ssa Caterina SCALISI

   Dr. Maniscalco - dimesso

Revisori dei Conti

 

Effettivi

Supplente

Presidente Collegio 
Rag. Maurizio Safina

Dr. Mario GIGLIO
Dr. Francesco GRILLO

Dr.ssa Valentina Donato

   
Revisore dei conti supplente: Dr.ssa Valentina DONATO

Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, per gestire e migliorare alcune funzionalità del sito. Cliccando sul tasto OK o continuando a navigare sul sito, acconsenti all’uso dei cookies. Se vuoi saper di più o come negare il consenso ad alcuni cookie leggi l'Informatica.